Il Beato Carlo Acutis 

il giovane "influencer" di Dio

di Francesco Domina©

www.lettoriescrittori.it


Lettoriescrittori.it ha il piacere di presentare una nuova pagina dedicata interamente alla figura del Beato Carlo Acutis, Ispiratore e Patrono del sito.  

All'interno troverai preghiere, articoli, citazioni, sitografia, recensioni, pubblicazioni...
 

Il Beato Carlo Acutis 

Patrono di lettoriescrittori.it


di Francesco Domina©


      Carlo Acutis nacque a Londra il 3 maggio 1991, dove i genitori si trovavano per motivi di lavoro. Trascorse l'infanzia a Milano circondato dall'affetto dei suoi cari e manifestò da subito un grande amore per Gesù e la Madonna, tanto da essere ammesso alla Prima Comunione ad appena sette anni.

Carlo andava a Messa tutti i giorni, riceveva la Comunione, aiutava i poveri, recitava il santo Rosario e amava anche divertirsi con i suoi compagni di scuola ed amici.

Egli aveva una grandissima devozione per l'Eucarestia, che chiamava "la mia autostrada per il cielo". Il computer e il mondo di internet erano anche le sue passioni, che utilizzava per portare nel mondo l'amore per Gesù e per l'Eucarestia.

Carlo Acutis morì a Monza il 12 ottobre 2006 all'età di soli quindici anni. Egli è stato proclamato Beato da papa Francesco il 10 ottobre 2020.


L'ispiratore di lettoriescrittori.it



        Com'è nato questo sito? Nel mese di settembre del 2020, durante i miei innumerevoli viaggi per recarmi a scuola o anche nelle soste di attesa ho ascoltato alla radio, ma ho anche visto dei filmati su YouTube della mamma del Beato Carlo Acutis che spiegava la vita del figlio e la sua figura.

Il 10 di ottobre del 2020, dopo aver visto alla TV la beatificazione di Carlo Acutis, il modo con cui egli ha affrontato e analizzato i nuovi mezzi di comunicazione sociale, dandogli un valore estremamente positivo e come strumento di evangelizzazione ho deciso di creare, l'8 di dicembre, festa dell'Immacolata Concezione, questo sito: lettoriescrittori.it

Ho trattato la figura del nuovo Beato con i miei alunni a scuola: le sue parole e i siti internet che lui ha creato mi sono stati d'aiuto per analizzare e per insegnare ai miei allievi un corretto utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione sociale.

Voglio mettere quindi il sito di lettoriescrittori.it sotto la protezione del Beato Carlo Acutis, che ormai reputo un grande amico che si trova in cielo, quel cielo per cui egli ha vissuto su questa terra e che ha sempre agognato e desiderato. 

Da: CHI SIAMO.

 Preghiere, articoli, citazioni, sitografia, recensioni, pubblicazioni...



L'Angolo del Beato Carlo Acutis


di Francesco Domina©


"È vero che il mondo digitale può esporti al rischio di chiuderti in te stesso, dell'isolamento o del piacere vuoto. Ma non dimenticare che ci sono giovani che anche in questi ambiti sono creativi e a volte geniali. È il caso del giovane venerabile (oggi Beato) Carlo Acutis". 

(Francesco, Christus vivit. Esortazione Apostolica post-sinodale ai giovani e a tutto il popolo di Dio, n. 104, dato a Loreto il 25 marzo 2019, Solennità dell'Annunciazione del Signore)


          Caro Carlo, così giovane, come hai fatto a capire che la meta ultima dell'uomo è il cielo e a cui noi tutti dobbiamo tendere?

Ti è stata data una luce particolare dall'alto e quella luce tu l'hai accolta e l'hai fatta fruttificare perché "una lampada non può rimanere sotto il moggio, ma deve essere messa sopra il lucerniere per  illuminare...". (Cf. Mt 5,15)

Tu ci hai fatto comprendere che qui sulla Terra siamo passeggeri e che in questo luogo abbiamo la possibilità di fare il bene, di seminare la pace, la concordia e l'amore.

Caro Carlo tu ci hai fatto comprendere che la nostra vera residenza è nel cielo, presso il trono di Dio: è lì il posto dove dobbiamo stare.