10 dicembre - Beata Vergine Maria di Loreto (Our Lady of Loreto)
A Loreto, tra il mare Adriatico e il monte Conero, nelle Marche, si conserva e si venera uno dei luoghi più simbolici della cristianità. Secondo un'antica tradizione, risalente al 9 o 10 dicembre 1294, la casa della Beata Vergine Maria, la Santa Casa, come viene chiamata, fu trasportata miracolosamente dagli angeli in questo luogo.
In quella notte del 1294, secondo le narrazioni agiografiche, arrivò in questa suggestiva parte del mondo la piccola dimora della Beata Vergine Maria, le pietre che furono testimoni di quell'evento che ha ridefinito il corso della storia: l'Annunciazione e l'Incarnazione del Verbo di Dio che si è fatto carne.
Il sì di Maria ha riportato nel mondo un tenue raggio di luce e la speranza che il Dio che ha creato l'universo intero non ha mai abbandonato le sue creature.
Ben presto questo luogo è diventato meta di innumerevoli pellegrini e ha visto sorgere una grande Basilica per custodire la bellezza di questo mistero.
Papa Benedetto XV ha proclamato la Beata Vergine di Loreto "Patrona di tutti gli aeronautici", proprio in ricordo del volo che la piccola casa compì per arrivare nel cuore cristiano della terra marchigiana.
LASCIA UN TUO COMMENTO
Condividi: