Dopo un anno dalla beatificazione di Carlo Acutis

10.10.2021

10 ottobre 2020 - 10 ottobre 2021 



di Francesco Domina©

Teacher and Writer

Master's degree in Religious Sciences

      

       Il 10 ottobre del 2020, l'anno scorso, Carlo Acutis è stato proclamato Beato.

È passato un anno da questa indimenticabile data e la memoria, le immagini di quell'evento sono rimaste impresse nella nostra mente e nel nostro cuore.
Il nostro sito, lettoriescrittori.it, è nato l'otto dicembre del 2020, quasi in simultanea con la beatificazione del nostro caro beato.
In questo anno che è trascorso la nostra Redazione ha cercato di trattare e proporre la figura del nuovo Beato a scuola, convinti che l'esempio di questo ragazzo possa dare degli insegnamenti di vita e trasmettere ai giovani del terzo millennio il vero senso dell'esistenza umana.
Carlo Acutis è stato un giovane che ha saputo mettere a disposizione dei suoi compagni di scuola i talenti che Dio gli ha donato, gratuitamente, senza chiedere nulla in cambio.
Le frasi di Carlo, così argute e dense di spiritualità, ma anche l'esempio della sua vita possono essere stimolo per un cammino di vera conversione spirituale. La cosa che ci ha stupito di più dei pensieri e del modo di vivere di Carlo è stata proprio la sua capacità di protendere la sua esistenza terrena verso il cielo, come meta definitiva della sua esistenza: "Egli ha vissuto per il cielo!".
Per noi oggi è un giorno di festa ed è per questo che vogliamo ancora mettere il nostro sito lettoriescrittori.it sotto la protezione e l'intercessione del Beato Carlo Acutis, ispiratore di questa grande avventura.

     Vogliamo proporre ai nostri lettori, in questa felice ricorrenza, un testo che ha visto le stampe in questi ultimi giorni. Questo libro è stato scritto dalla mamma di Carlo Acutis con la collaborazione di Paolo Rodari, per le Edizioni Piemme. 

Chi meglio di lei poteva descrivere i segreti che si celavano nel cuore del suo amato figlio? E' stata lei che lo ha accudito, educato dalla nascita fino alla sua prematura dipartita da questo mondo. Vogliamo ringraziare la Signora Antonia per la sua infaticabile testimonianza nel continuare a trasmettere gli ideali di Carlo e i suoi insegnamenti: l'amore incondizionato per Dio e per i poveri, ma anche la passione per le nuove tecnologie come strumento di nuova evangelizzazione.




Descrizione del libro

         «In tanti mi chiedono quale sia il segreto nascosto dietro la figura di mio figlio Carlo, che in pochi anni ha saputo conquistare l'amicizia e l'affetto di una moltitudine di persone che nella preghiera chiedono la sua intercessione. Perché un semplice ragazzino, morto a quindici anni, è invocato in tutto il mondo? Perché la Chiesa lo ha proclamato beato? Quale, insomma, il "mistero di luce" che lo accompagna? Tanti hanno voluto raccontare Carlo, ma non è semplice riuscire a cogliere l'individualità di una persona se non si è entrati in relazione diretta con lui. Se è vero che "l'essenziale è invisibile agli occhi e non si vede bene che con il cuore", come madre di Carlo ho voluto provare a scrivere un libro con il cuore, per aiutare i suoi tanti devoti a conoscerlo e ad amarlo. Un fortissimo e innato senso religioso portava mio figlio ad aprirsi agli altri, in particolare agli ultimi, ai poveri e ai deboli. Carlo ha vissuto sempre proteso verso Dio. Diceva che "la conversione è un processo di sottrazione: meno io per lasciare spazio a Dio". Come un faro in una notte buia, ha squarciato e illuminato le tenebre che mi tenevano prigioniera e mi ha indicato un cammino in chiave di eternità. L'Infinito era la sua meta, non il finito. Gesù era il centro della sua vita. Sono questi i tesori che provo qui a svelare, i tesori di Carlo, il suo segreto».


Fonte: https://www.edizpiemme.it/libri/il-segreto-di-mio-figlio



LASCIA UN TUO COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


Condividi: