en-Il segreto di Fatima si è concluso?

19/03/2022

Nel 1917, il 13 maggio, la Vergine Maria appare ai tre pastorelli Lucia, Francesco e Giacinta. Le apparizioni continueranno ogni mese e si concluderanno il 13 di ottobre dello stesso anno con il miracolo del sole, che adempirà la promessa fatta dalla Madonna del Rosario ai bambini. Durante le apparizioni la Vergine Maria rivelerà ai fanciulli un segreto: sarà un messaggio di tristezza o di Speranza? Dopo tanti anni questo segreto si è concluso? Cercheremo di riflettere su questo tema...




di Francesco Domina©

Insegnante e Scrittore

Si occupa di Teologia, Religioni, Letteratura, Tecnologia... Agiografia (lo studio della vita, del culto e delle opere dei Santi)

Proprietà letteraria riservata:
www.lettoriescrittori.it©




In questo periodo di estrema turbolenza socio-politica questa domanda sembra quasi spontanea, visto anche da quali orientamenti geografici arrivano queste problematiche. Il segreto di Fatima, quindi, si è concluso o ancora è più vivo e più attuale che mai? Rispondere a questa domanda non è per nulla semplice e dare una risposta affrettata potrebbe essere anche banale. Non è facile, quindi, comprendere le giuste prospettive in cui la storia sta muovendo i suoi passi!


"Se la Chiesa ha accolto il messaggio di Fatima è soprattutto perché esso contiene una verità e una chiamata, che nel loro fondamentale contenuto sono la verità e la chiamata del Vangelo stesso". (S. Giovanni Paolo II)


Il Santuario di Fatima è uno dei più grandi santuari religiosi d'Europa dopo Lourdes, e si erge dove ai tre pastorelli nel 1917 apparve la Madonna.  Fonte: https://www.portogallo.info/portogallo-centrale/fatima/


Dopo circa 70 anni di pace che l'Europa ha vissuto, la guerra, che sembrava ormai scomparsa, si profila quasi all'orizzonte. In questi anni abbiamo visto il susseguirsi di vari conflitti, ma la maggior parte di queste guerre sono state circoscritte in un determinato territorio e non proiettate su uno sfondo planetario, spargendo quasi le proprie ragnatele nel mondo intero: è per questo che si parla oggi di una possibile terza guerra mondiale.

Possiamo chiederci: in tutta questa vicenda qual è il ruolo della Madre di Dio e del suo Cuore Immacolato che abbraccia insieme al Cuore di suo figlio Gesù l'umanità intera?

Certamente non spetta a noi dare delle soluzioni o delle semplici risposte, tuttavia agli occhi di un credente non può sfuggire il ruolo fondamentale che la Madre di Dio, la Theotókos  ha avuto nel corso della storia: già alle nozze di Cana Ella ha ottenuto dalla Misericordia del Figlio Gesù il primo miracolo che Egli ha compiuto.


Possiamo ribadire con certezza che al tempo della rivelazione del segreto di Fatima tante categorie socio-politiche ancora non si erano realizzate, o almeno in parte, e quindi lo scenario e le prospettive che annunciava questo segreto erano ancora tutte in divenire. Se la Madonna ha rivelato ai poveri pastorelli di Fatima questo segreto, diviso in tre parti, ciò vuol dire che la Vergine è presente all'interno della storia e ha un ruolo ancor più superiore di quello che alcuni le vogliono attribuire. Se la Madonna ha rivelato questo segreto e questi accadimenti che stiamo vivendo ancora noi oggi dopo tanti anni ciò vuol dire che la Vergine Maria non è una figura di pura fantasia ma manifesta, misteriosamente, con la sua presenza il soprannaturale in mezzo a noi. 

Alcuni potrebbero affermare semplicemente: se Maria è viva e presente e le sue profezie hanno un nesso con la realtà storica in cui viviamo vuol dire che Dio non è frutto della fantasia ma esiste realmente.


"Non abbiate paura. Sono l'angelo della pace. Pregate con me". 

(Apparizione dell'Angelo della pace ai pastorelli, estate del 1916, prima delle apparizioni della Madonna)

Nel 1916, un anno prima delle apparizioni della Madonna, i pastorelli di Fatima vedranno per tre volte l'Angelo della pace che preparerà i bambini per l'arrivo della Madonna e li inviterà a pregare, pregare molto.



Vorrei ribadire con forza che certamente non spetta a noi esprimere un giudizio sul Segreto di Fatima o darne una qualsivoglia spiegazione, tuttavia come credente tutto ciò suscita in me alcuni interrogativi. Credo, però, che il Vescovo di Roma, Papa Francesco, abbia un grande ruolo in tutta questa vicenda. Egli, come il successore di Pietro e Vicario di Cristo, è chiamato, per grazia di Dio, a parlare e a portare la pace nel mondo: il primo dono del Signore risorto. Guardando lo scenario socio-politico che si sta muovendo in tutta Europa e nel mondo intero verrebbe quasi da rattristarsi, ma "la speranza Cristiana non delude" e anche in questi tempi così difficili ci invita ad alimentare ogni giorno la nostra speranza e la fiducia in Dio che non abbandona l'umanità, anzi ha inviato sua Madre per aiutarci in questo grave compito.

Credo che il segreto di Fatima sia uno scenario aperto sul mondo intero e credo anche che l'interpretazione del Segreto spetti alla Chiesa perché Maria lo ha rivelato all'interno di essa. La stessa Suor Lucia ha detto ed espresso chiaramente la convinzione che lei si è fatta portavoce di questo segreto ma che l'interpretazione di questo messaggio spetta alla Chiesa.


Suor Lucia scrive:


"Vi chiedo perciò di non fissarvi sulla povertà e sull'ignoranza dello strumento di cui Dio si serve, perché Lui ha l'abitudine di scegliere strumenti poveri e inutili per realizzare le opere della sua potenza, scienza e sapienza. Questa sarà una prova in più che Lui vi dà che l'opera è Sua e non mia". (Suor Maria Lucia di Gesù e del Cuore Immacolato, Scritti e ricordi nel Centenario delle apparizioni di Nostra Signora di Fatima, Libreria Editrice Vaticana, p. 20)


Gli Scritti e i Ricordi di Suor Lucia è un testo di estrema bellezza e allo stesso tempo di tenera semplicità in cui traspare un'anima veramente innamorata di Dio e di Maria.


Suor Lucia, nei suoi scritti, riporta queste parole della Vergine Maria, che ci invitano a non perdere la speranza:

"Continuate a recitare il Rosario, per ottenere la fine della guerra".
(Nostra Signora, 13 settembre 1917)


Dietro gli scenari visibili del mondo si muove una regia umile e misteriosa che è quella di Dio, che non opera negli eventi eclatanti ma nei gesti umili e silenziosi, delicati della sua Misericordia e che lascia anche alle sue creature, come fa un Padre con i propri figli, la possibilità di sbagliare, accettando il grave rischio, ma anche dono, della libertà. 


"Papa Francesco, insieme al Vescovo di Leiria-Fátima, il 25 di marzo consacrerà la Russia e l'Ucraina al Cuore Immacolato di Maria.

Una donna, la Donna, la Vergine Maria salverà, inviata da suo Figlio, il mondo poiché l'uomo è incapace di ricercare e vivere le ragioni della pace".

(Francesco Domina)



foto: web




LASCIA UN TUO COMMENTO

ll tuo indirizzo email non sarà pubblicato.