en-Von Galen
LE RECENSIONI di lettoriescrittori.it
a cura di Francesco Domina©
Teacher and Writer
Master's degree in Religious Sciences
Nel "giorno della memoria" vogliamo proporre ai nostri lettori due testi che trattano la figura del beato Von Galen, simbolo della resistenza tedesca ad Hitler.
"Seppur tutti, io no"
(Etsi omnes, ego non).
(Beato Von Galen)
Falasca Stefania
Un Vescovo contro Hitler
Von Galen, Pio XII e la resistenza al nazismo
Descrizione
Clemens August von Galen, da poco proclamato beato, è una figura simbolo della resistenza tedesca ad Hitler. Sfidò a viso aperto le violazioni dei diritti, i crimini e la barbarie del nazismo. Nelle sue famose prediche, che gli valsero l'appellativo di Leone di Münster, smascherò e denunciò con forza il progetto per l'eliminazione delle «vite senza valore». Questo libro presenta per la prima volta l'epistolario tra il vescovo di Münster e Pio XII. Una corrispondenza inedita che rivela il comune intento contro la follia nazista. Un nuovo fondamentale tassello per inquadrare due figure decisive della storia del cristianesimo e dell'Europa. Stefania Falasca (Roma 1963), giornalista, è dal 1988 redattrice del mensile internazionale 30Giorni. Autrice di reportage e saggi sulla vita della Chiesa, ha curato tematiche storiche e numerosi approfondimenti monografici su figure di rilievo della storia del cristianesimo. Tra le ultime pubblicazioni ricordiamo il volume Mio fratello Albino. Ricordi e memorie della sorella di papa Luciani (ed. 30Giorni).
Falasca Stefania, Un vescovo contro Hitler. Von Galen, Pio XII e la resistenza al nazismo, San Paolo Edizioni, 2006.
Enzo Sardella
Von Galen
Oppositore ostinato di Hitler
Descrizione
Il beato Clemens August Joseph Pius Emanuel Antonius Von Galen, vescovo di Münster dal 1933, nato il 16 marzo 1878, 11° di 13 figli, è una personalità simbolo della resistenza tedesca ad Hitler...
Questo libro presenta la difficile e complessa realtà in cui si trovò Von Galen ha compiere il suo ministero pastorale. Condannato a morte come oppositore ostinato del regime, Hitler rinviò l'esecuzione a fine guerra, ma eliminò i suoi presbiteri. Fu costretto ad esercitare il suo ministero sotto una spada di Damocle, in una Chiesa cattolica tedesca alla sbarra e, a volte, con qualche stonatura. Alla fine della guerra fu creato cardinale e gli Alleati volevano anche che assumesse la guida civile della città di Münster. Morì 30 giorni dopo il concistoro, il 22 marzo 1946. È stato beatificato da papa Benedetto XVI il 09 ottobre 2005. È passato dalla aristocrazia del sangue a quella dello spirito.
Enzo Sardella, Von Galen. Oppositore ostinato di Hitler, Booksprint, 2019.