I doni dello Spirito Santo
"I sette doni dello Spirito Santo sono La Sapienza, l'Intelletto, il Consiglio, La Fortezza, La Scienza, la Pietà e il Timore di Dio". (CCC 1831)
Insegnante e Scrittore
Si occupa di Teologia, Religioni, Letteratura, Tecnologia...
Agiografia (lo studio della vita, del culto e delle opere dei Santi)
Proprietà letteraria riservata:
"I segreti di Dio nessuno li ha mai potuti conoscere se non lo Spirito di Dio". (1 Cor 2,11)
LA SAPIENZA
"Ho conosciuto tutte le cose nascoste e quelle manifeste, perché mi ha istruito La Sapienza, artefice di tutte le cose". (Sap 7,21)
"Il dono della Sapienza ci permette di gustare le cose di Dio. Il termine Sapienza, infatti, deriva dal latino sapere cioè gustare, assaporare, capire". (Francesco Domina)
L'INTELLETTO
"Il secondo dono dello Spirito Santo è l'Intelletto. Questa parola deriva dal latino intus legere, leggere dentro, andare in profondità e non soffermarsi alla superficie delle cose". (Francesco Domina)
"Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi".
(Antoine de Saint-Exupéry, Il piccolo principe)
IL CONSIGLIO
"Il terzo dono dello Spirito Santo è il Consiglio. Il termine deriva dal latino consulere, decidere.
Il dono del consiglio ci aiuta a capire in certe situazioni qual è la strada migliore da intraprendere". (Francesco Domina)
"Benedico il Signore che mi ha dato consiglio; anche di notte il mio animo mi istruisce. Io pongo sempre davanti a me il Signore, sta alla mia destra, non posso vacillare". (Sal 16,7-8)
LA FORTEZZA
"Il quarto dono dello Spirito Santo è la Fortezza. Attraverso questo dono lo Spirito Santo ci conferisce il coraggio di perseguire le nostre scelte e di incamminarci sulla via del bene, di seguire il Vangelo".
(Francesco Domina)
"Prega come se tutto dipendesse da Dio e agisci come se tutto dipendesse da te". (Sant'Ignazio di Loyola)
LA SCIENZA
Il quinto dono dello Spirito Santo è la Scienza, la luce spirituale che ci insegna "a trovare nel creato i segni, le impronte di Dio, a capire come Dio parla in ogni tempo e parla a me, e ad animare con il Vangelo il lavoro di ogni giorno".
(Benedetto XVI)
"Dio ha scritto un libro stupendo, le cui lettere sono la moltitudine di creature presenti nell'universo".
(S. Giovanni Paolo II)
LA PIETÀ
"Il sesto dono dello Spirito Santo è la Pietà. Essa ci permette di riconoscerci tutti come figli di Dio e fratelli di un unico Padre". (Francesco Domina)
"Avete ricevuto lo Spirito che rende figli adottivi, per mezzo del quale gridiamo: Abbà! Padre!". (Rm 8,15)
IL TIMORE DI DIO
"Il settimo dono dello Spirito Santo è il Timore di Dio. Questo dono non descrive la paura che si prova di fronte al Creatore, ma ci aiuta a sottolineare il rispetto e l'amore che si deve nutrire verso il Padre che, nei cieli, ci ama".
(Francesco Domina)
"Il timore del Signore tiene lontani i peccati, chi vi persevera respinge ogni moto di collera". (Sir 1,21)
LA PENTECOSTE
SPIEGATA AI BAMBINI 🔥
lettoriescrittori.it presenta un filmato realizzato dalla nostra Redazione per spiegare ai bambini (e non solo) chi è lo Spirito Santo, il soffio di Dio.
👇
LASCIA UN TUO COMMENTO
ll tuo indirizzo email non sarà pubblicato
Condividi: