Il Santo Graal a Valencia
Il Santo Graal, custodito nella Cattedrale di Valencia, in Spagna, è una delle reliquie più importanti della cristianità e sulla quale sono fiorite un numero sconfinato di storie e di leggende. Fin dal 1399 il Sacro Graal che si trova oggi a Valencia è considerato il calice in cui ha bevuto Gesù durante l'Ultima Cena. E' arrivato in questa città, custodito poi nella Cattedrale, nel lontano 18 marzo 1437.
Secondo un'antica tradizione nella Cattedrale di Valencia, in Spagna, è custodito il Santo Graal, il calice che Gesù di Nazareth ha utilizzato durante l'Ultima Cena e che poi anche Giuseppe di Arimatea ha usato per raccogliere delle gocce di sangue uscite dalla ferita del costato di Gesù.
Cattedrale di Valencia, Spagna
Cappella del Sacro Graal, Cattedrale di Valencia
Da migliaia di anni quest'oggetto ha suscitato curiosità e scalpore e le leggende in cui è stato inserito si sono moltiplicate a dismisura, con riferimenti letterari e riproposizioni cinematografiche. Al Calice che Gesù Cristo ha utilizzato nell'Ultima Cena sono state applicate virtù e poteri misteriosi, ma agli occhi del credente questo cimelio non è altro che il suggello, la carta quasi scritta, il testamento d'amore che il Figlio dell'Onnipotente ha lasciato agli uomini per ribadire fino a che punto l'amore del Dio incarnato si è spinto per amore delle sue creature.
E' con questo spirito che alcuni Pontefici, come S. Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, si sono recati in questo santo luogo e, durante la Celebrazione Eucaristica, hanno bevuto a questo Calice.
Anche il Beato Carlo Acutis, grande innamorato dell'Eucaristia e del Mistero Eucaristico, come racconta la mamma nel "Il segreto di mio Figlio", si è recato in questo suggestivo e affascinante luogo per venerare il Santo Graal.
Questo Calice, il Sacro Graal, infatti, testimonia ancora oggi, dopo circa duemila anni, che il memoriale di Cristo, il Sangue e il Corpo che Gesù ha offerto per noi è la sorgente da cui zampilla il mistero della nostra Redenzione.
Teca che custodisce il Sacro Graal
LASCIA UN TUO COMMENTO
ll tuo indirizzo email non sarà pubblicato.