L'8 febbraio del 1828 nasceva a Nantes Jules Verne
L'8 febbraio del 1828 nasceva a Nantes, in Francia, Jules Gabriel Verne, chiamato anche da noi italiani Giulio Verne. Egli è stato uno tra i più famosi scrittori francesi di tutti i tempi. I suoi romanzi, scritti con un tocco di sapore scientifico che sa veramente di futuro, sono stati alla base della letteratura per ragazzi da quando sono stati scritti fino ai nostri giorni.
Chi non ha letto almeno una volta nella vita Il giro del mondo in 80 giorni, frutto di quella mente geniale e visionaria di Jules Verne?
Anche Geronimo Stilton ha raccontato le innumerevoli avventure di Phileas Fogg e il suo maggiordomo Passepartout in giro per il mondo.
I luoghi da lui visitati attraverso la sua immaginazione e la sua fantasia, le sofisticate apparecchiature tecnologiche utilizzate nei suoi racconti sono stati alla base anche di alcune teorie scientifiche nelle epoche successive.
Il nostro scrittore insieme a H. G. Wells è considerato il padre della moderna fantascienza.
Seguendo le orme del padre, Jules Verne era destinato a diventare avvocato, ma egli fin da bambino aveva coltivato una grandissima passione per i viaggi e le avventure. Fu per questo che a soli undici anni si era imbarcato di nascosto su un mercantile per andare in America, ma fu scoperto e rimandato a casa.
Successivamente Jules fu mandato dal padre a Parigi per studiare e diventare avvocato, ma egli voleva fare lo scrittore e passava moltissime ore in biblioteca a leggere i suoi libri preferiti.
Dopo avere terminato gli studi divenne un agente di cambio e sposò Honorine Morel.
Jules durante le sue appassionate letture in biblioteca conobbe lo scrittore Alexandre Dumas, che lo aiutò a pubblicare alcune delle sue opere teatrali.
Nel 1863 Jules Verne pubblicò il suo primo romanzo d'avventura "Cinque settimane in pallone", da allora la sua carriera letteraria è stata inarrestabile e i suoi romanzi sono arrivati in tutte le parti del Mondo.
Jules Verne è morto nel 1905 ad Amiens, in Francia, aveva 77 anni.
Vogliamo ricordare alcune delle sue opere da cui sono state tratte anche delle trasposizioni cinematografiche: Viaggio al centro della Terra, Dalla Terra alla Luna, L'isola misteriosa, Ventimila leghe sotto i mari, Il giro del mondo in ottanta giorni, I figli del Capitano Grant.