La Domenica della Parola di Dio
La Parola di Dio è la lettera d'amore che Dio ha scritto agli uomini
di Francesco Domina©
Insegnante e Scrittore
Si occupa di Teologia, Religioni, Letteratura, Tecnologia... Agiografia (lo studio della vita, del culto e delle opere dei Santi)
"Quando l'uomo comincia a leggere le Divine Scritture, Dio torna a passeggiare con lui nel Paradiso Terrestre". (Sant'Ambrogio, Epist. 49, 3)
Dio passeggia con Adamo ed Eva nel Paradiso Terrestre
Oggi, Domenica 23 gennaio 2022, si celebra la Domenica della Parola di Dio istituita da Papa Francesco nel 2019 per "riflettere, celebrare e approfondire le Sacre Scritture".
"Ancora oggi la Bibbia resta un'illustre sconosciuta per molti cattolici. Eppure Dio ci parla attraverso la Scrittura come attraverso l'Eucaristia".
(Paolo De Martino, responsabile dell'Apostolato biblico dell'arcidiocesi di Torino)
Care lettrici e cari lettori seguendo il monito del Papa, che ci invita ad accostarci alla Parola di Dio, a partire da oggi e per tutta la settimana, prendiamo la Bibbia e riponiamola in un luogo che sia ben in vista, creiamo un angolo della bellezza dove leggerla e venerarla. Leggiamo in questi sette giorni gli Atti degli Apostoli, che ci narrano l'inizio della Chiesa nascente. Riuniamo la nostra famiglia e dedichiamo almeno trenta minuti alla lettura e alla meditazione delle Sacre Scritture: permettiamo a Dio di parlare al nostro cuore.
Se "la Bibbia è la lettera d'amore che Dio ha scritto all'uomo" non possiamo lasciare inascoltato questo grido dell'Amato verso le sue creature.
Facciamo della lettura della Parola di Dio un incontro quotidiano nella nostra vita, per attingere quella luce e quella forza che orienta il nostro cammino verso l'unico bene che può pienamente soddisfare i desideri del nostro cuore.
LASCIA UN TUO COMMENTO
ll tuo indirizzo email non sarà pubblicato