LA SPERANZA NON E' MORTA

15.01.2021



LE RECENSIONI di lettoriescrittori.it


di Francesco Domina©

Teacher and Writer

Master's degree in Religious Sciences




Qualche giorno fa entrando in una grande libreria, con centinaia di testi in esposizione, il mio sguardo si è soffermato su questo piccolo libro, sul titolo, "La speranza non è morta - Parole di fede in tempo di crisi" e su una frase di Padre Luigi Maria Epicoco, sul retro di copertina : "Il tempo della croce di Gesù è prefissato: anche nella sofferenza e nel male c'è un argine, non un tempo indefinito. Sapere che la croce non è per sempre ci aiuta ad avere pazienza nel momento in cui stiamo vivendo qualcosa di difficile e di drammatico, mentre la ribellione a quanto ci accade suscita unicamente sterile agitazione".
Il libro, edito dalla San Paolo e pubblicato nel mese di giugno del 2020, è più che mai in linea con il tempo di pandemia in cui stiamo vivendo, è un'opera scritta a quattro mani, un dialogo tra Padre Epicoco e il giornalista Saverio Gaeta.

Il volume cerca di rispondere a domande molto attuali:

Oggi si parla spesso di speranza, ma che cos'è la Speranza Cristiana? Tante persone si stanno veramente chiedendo se c'è un senso, un significato a quanto stiamo vivendo? All'inizio del primo capitolo Saverio Gaeta scrive: "Per offrire parole di speranza e di fede dobbiamo innanzitutto fare i conti con la realtà e riconoscere che, in una manciata di mesi, il mondo che conoscevamo è stato messo sottosopra".Nel terzo capitolo Gaeta pone a Padre Epicoco questa domanda: " Medici, infermieri, sacerdoti, e tanti altri, oltre ad assistere e a consolare, sono giunti al punto di donare la loro vita per combattere questa epidemia e per adoperarsi in favore del prossimo sofferente. Qual è il senso di questo loro sacrificio?". Nel quarto e ultimo capitolo del libro viene citato il n.21 della Caritas in Veritate di Benedetto XVI: "La crisi ci obbliga a riprogettare il nostro cammino, a darci nuove regole e a trovare nuove forme di impegno, a puntare sulle esperienze positive e a rigettare quelle negative. La crisi diventa così occasione di discernimento e di nuova progettualità. In questa chiave, fiduciosa piuttosto che rassegnata, conviene affrontare le difficoltà del momento presente"."Il tempo della croce di Gesù è prefissato: anche nella sofferenza e nel male c'è un argine, non un tempo indefinito. Sapere che la croce non è per sempre ci aiuta ad avere pazienza nel momento in cui stiamo vivendo qualcosa di difficile e di drammatico...".

Sulla scia di queste parole, lettoescrittori.it vuole augurare a tutti un messaggio di Grande Speranza per il 2021.



LUIGI MARIA EPICOCO (1980) È sacerdote della diocesi di L'Aquila e Preside dell'ISSR "Fides et Ratio". Si dedica alla formazione e alla predicazione specie per la formazione dei laici e dei religiosi, tenendo conferenze, ritiri e corsi di esercizi spirituali. Tra le sue ultime pubblicazioni con le Edizioni San Paolo: Solo i malati guariscono (2016); La stella, il Bambino, il viandante (2016); Quello che sei per me (2017); Sale, non miele (2017); Telemaco non si sbagliava (2019).


SAVERIO GAETA (1958) Giornalista e scrittore, è stato caporedattore di "Famiglia Cristiana" e di "Credere". Ha pubblicato una sessantina di libri, fra saggi, biografie, libri-intervista e antologie. Tra le pubblicazioni più recenti per le Edizioni San Paolo segnaliamo: Papa Francesco. La vita e le sfide (2013); Padre Pio. Il mistero del Dio vicino (2014); Madre Teresa. Il segreto della santità (2016); Fatima. Tutta la verità (2017); L'eredità segreta di don Amorth (2019); Vivere Medjugorje (2020); Dossier Medjugorje (2020).





LASCIA UN TUO COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


Condividi: