La vita è un dono meraviglioso!
Oggi si ricorda "La Giornata per la vita". San Giovanni Paolo II e Santa Teresa di Calcutta sono stati dei grandi difensori della vita, infaticabili nel promuovere i diritti dell'uomo fin dal suo concepimento.
Domenica 7 febbraio 2021 "La Giornata per la vita"
"Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro!".
(San Giovanni Paolo II)
di Francesco Domina©
Insegnante e Scrittore
Si occupa di Teologia, Religioni, Letteratura,
Tecnologia... Agiografia (lo studio della vita, del culto e delle opere dei Santi)
Vorrei partire da questa bella e suggestiva frase di Giovanni Paolo II per introdurre questa mia piccola riflessione sulla vita e il suo valore.
La vita è un dono meraviglioso! La nostra vita è l'unica possibilità che abbiamo di costruire qualcosa di unico e irripetibile. "Bisogna prenderla, la vita, in mano e farne un capolavoro", qualcosa che rimarrà nella storia, non una storia fatta di date e di eventi, ma una storia che parla del nostro vissuto, dei nostri ricordi, delle nostre azioni, dei semi di bene che abbiamo seminato nel cuore di coloro che ci amano.
Quante persone, però, che rinnegano la vita, che non gli permettono di sbocciare come un fiore a primavera, e come forestiere a sé stesse si aggirano "ai margini della propria esistenza".
Giovanni Paolo II e Madre Teresa hanno speso le loro energie migliori per difendere la vita e custodirla: hanno scritto, lavorato, camminato per molti sentieri per preservare questo diritto inalienabile dell'uomo.
La vita, però, è anche una lotta perché la meta da raggiungere è davvero ardua.
La vita è anche un'avventura perché non sai mai quello che può succedere lungo il tuo cammino, ma proprio in questo tratto risiede il suo fascino.
La vita è anche eterna perché proiettata verso l'infinito...