Santa Caterina da Siena inventrice di una nuova forma di comunicazione

29.04.2022


"Non accontentatevi delle piccole cose. Dio le vuole grandi. Se sarete quello che dovete essere, metterete fuoco in tutta Italia". (Santa Caterina da Siena)




di Francesco Domina©

Insegnante e Scrittore

Si occupa di Teologia, Religioni, Letteratura, Tecnologia...

Agiografia (lo studio della vita, del culto e delle opere dei Santi)

Proprietà letteraria riservata:

www.lettoriescrittori.it©




      Leggere o scrivere? 
      No, dettare...

Santa Caterina da Siena ha inventato una nuova e innovativa forma di comunicazione.

Tra tutte le donne italiane che hanno reso bello il nostro paese, ma anche l'Europa intera, ve ne è stata una che brilla più di tutte, come un Astro del cielo. Questa è Santa Caterina da Siena, Patrona d'Italia e compatrona d'Europa. 

Caterina, semianalfabeta, non sapeva né leggere e né scrivere ma in soli dieci anni, dal 1370 al 1380, ha curato una fitta corrispondenza con tutti gli uomini più potenti della terra: in soli 10 anni ha dettato più di 300 lettere.

Santa Caterina non sapendo scrivere ha trovato un'altra forma di comunicazione: ha dettato le sue lettere a degli amici fidati.

In questa tecnica possiamo ravvedere quasi in nuce una sorta di sintetizzatore vocale umano. Forse tanti nel corso della storia avevano già utilizzato questo metodo, ma Caterina lo ha fatto in modo sistematico. Intorno a lei nascerà quasi un circolo di collaboratori e questa sarà una forma innovativa che le permetterà di mettere per iscritto i suoi pensieri, i suoi desideri, le sue attese.


Da Caterina Da Siena,
 Aldo Manuzio Editore, Venezia 15 Settembre 1500.



foto: web


LASCIA UN TUO COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.