Santa Francesca Saverio Cabrini, Patrona degli emigranti

22.12.2021

Santa Francesca Saverio Cabrini (Sant'Angelo Lodigiano, 15 luglio 1850 - Chicago, 22 dicembre 1917) è stata una grande apostola del Sacro Cuore. La Festa Liturgica si celebra il 22 dicembre, giorno della sua nascita in cielo.




di Francesco Domina©

Teacher and Writer

Master's degree in Religious Sciences




   La storia di questa grande santa si muove e si intreccia attraverso uno scenario suggestivo e davvero avventuroso. Di salute cagionevole, Francesca viene rifiutata da alcuni ordini religiosi, ma alla fine diventerà suora, conseguirà il diploma per maestra elementare e fonderà a Codogno la Congregazione delle Missionarie del Sacro Cuore di Gesù.


Il Sacro Cuore di Gesù
di cui Santa Francesca era tanto devota
 

   Santa Francesca sente nel suo cuore la vocazione alla missione e per questo vuole partire per terre lontane, ma il papa Leone XIII decide di inviarla in America per aiutare le famiglie indigenti dei poveri italiani che sono emigrati in quella terra lontana per cercare fortuna e vivono in condizioni miserevoli.

 

Una nave stracarica, nei primi del 900, parte dall'Italia alle volte dell'America
 
Gli italiani, arrivati in America,
salutano la Statua della Libertà


      Ella aggiungerà al suo nome Saverio in onore del grande santo gesuita, S. Francesco Saverio, patrono delle missioni cattoliche insieme a Santa Teresa di Lisieux.

Suor Francesca, anche senza conoscere la lingua inglese, partirà nel 1889 per New York dove andrà ad aiutare i poveri e gli immigrati italiani arrivati in questa terra: lei andrà anche nei quartieri più malfamati, più poveri per dare conforto e sollievo a queste persone, per insegnare ai bambini e dargli una speranza per un futuro migliore. 


I migranti italiani aspettano in fila 
dopo lo sbarco delle navi per essere registrati

Gli emigranti arrivano con le valigie di cartone


      Santa Francesca ritornerà in Italia per sei volte, ma alla fine, nel 1909, diventerà cittadina degli Stati Uniti d'America e sarà la prima Santa americana proclamata in questa terra.

Madre Cabrini fu una viaggiatrice infaticabile, attraversò l'America in lungo e in largo, fondò ospedali, scuole e difese con grande tenacia e magnanimità i diritti degli italiani emigrati in terra d'America, anche perché credeva fortemente che i valori democratici americani potessero dare un forte contributo per l'integrazione dei suoi compatrioti in questa terra lontana.


La città di New York nei primi del 900
 

    Le opere di questa grande santa, la forza motrice e propulsiva delle sue attività sono riconducibili alla sua devozione e venerazione verso il Sacro Cuore di Gesù di cui ella fu grande aralda e propagatrice in tutte le Americhe.

Santa Francesca ha fondato negli Stati Uniti d'America, a Chicago, in Illinois l'Istituto delle Missionarie del Sacratissimo Cuore di Gesù ed è stata sepolta nella Mother Cabrini High School a New York. Nel 1950 è stata proclamata  "Patrona Universale degli emigranti" da Pio XII.


La Statua della Libertà, New York
 
La bandiera degli Stati Uniti d'America


LASCIA UN TUO COMMENTO

ll tuo indirizzo email non sarà pubblicato


Condividi: