Trova il tempo di seguire la stella, di metterti in cammino

06.01.2021
Gentile da Fabriano, L'Adorazione dei Magi




di Francesco Domina©

Insegnante e Scrittore

Si occupa di Teologia, Religioni, Letteratura, Tecnologia... Agiografia (lo studio della vita, del culto e delle opere dei Santi)




"Siamo andati avanti così rapidamente in tutti questi anni che ora dobbiamo sostare un attimo per consentire alle nostre anime di raggiungerci". 
(Michael Ende, La storia infinita dalla A alla Z)


      Oggi, Solennità dell'Epifania, si ricorda l'arrivo a Betlemme dei Re Magi, venuti dall'Oriente per adorare il bambino Gesù.

I Magi trovano il tempo di mettersi in cammino, di seguire la stella, abbandonano le loro attività quotidiane per trovare momenti significativi da dedicare al bambino che nasce, al Salvatore del mondo.
In un periodo in cui gli uomini si rincorrono l'un l'altro senza trovare mai il tempo da dedicare alle proprie anime, al proprio cammino interiore, i Magi ci insegnano a trovare i giusti momenti da dedicare alla vita dello spirito, alla nostra interiorità, alla cultura, alla crescita personale e comunitaria.

Oggi, infatti, come scrive Michael Ende nella "Storia infinita", siamo andati così avanti, anche nell'ambito tecnologico, che dobbiamo sostare un attimo per permettere alle nostre anime di raggiungerci.





LASCIA UN TUO COMMENTO

ll tuo indirizzo email non sarà pubblicato